Le ultime disposizioni dello Stato in merito alla crisi da Coronavirus stabiliscono l’introduzione di nuove agevolazioni per i lavoratori autonomi e la proroga di Naspi e Discoll
Decreto Agosto, in arrivo importanti novità in tema di ammortizzatori sociali.
Dalla lettura del testo del decreto legge 104/2020, infatti, si evincono informazioni fondamentali per quanto riguarda le tutele pubbliche all’indirizzo dei lavoratori e la proroga della Naspi e della Discoll.
Sul primo fronte, è certa l’introduzione di una nuova categoria di bonus, dell’importo mensile rispettivamente di 600 e di 1.000 euro, che sarà destinato a tutti i lavoratori che non rientrano nelle seguenti categorie:
- Liberi professionisti titolari di partita Iva
- Collaboratori coordinati e continuativi
- Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago
- Lavoratori del settore agricolo
Rispetto alle istruzioni per ottenere il beneficio, i suddetti professionisti riceveranno, a stretto giro, comunicazioni più precise dall’Inps, che sarà nostra premura trasmettere.
D’altra parte, l’Inps stesso è già in grado di fornire indicazioni certe relative alle modalità di riscossione dei “vecchi” bonus.
In particolare, quanti hanno già percepito le agevolazioni esistenti nel periodo compreso tra marzo e maggio, hanno diritto anche alla tranche di agosto e in maniera automatica.
Per quanto attiene, invece, alla Naspi e alla Discoll, ebbene sono prorogate.
Nel dettaglio, i beneficiari dei suddetti trattamenti sono regolamentati come segue:
- Scadenza tra 1 maggio e 30 giugno 2020, aggiunta di due mensilità
- Scadenza tra 1 marzo e 30 aprile 2020, aggiunta di due mensilità