Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli 2019 e le istruzioni di compilazione delle dichiarazioni 730, Certificazione unica, Iva, Iva 74 bis, 770, e Cupe. A comunicarlo è la stessa Agenzia con il comunicato stampa del 15 gennaio 2019, in cui riepiloga le novità contenute nella documentazione.
Tra le novità la possibilità di detrarre nel 730 anche le spese per l’abbonamento al trasporto pubblico e le assicurazioni contro gli eventi calamitosi per unità immobiliari a uso abitativo. Il modello Iva, invece, è stato adeguato alle ultime disposizioni in materia di Gruppo Iva e regime forfettario. Inoltre, nella Certificazione unica 2019 sono stati inseriti nuovi campi per APE e alcune tipologie reddituali con inquadramento fiscale diverso rispetto a quello previdenziale.
Disponibili infine i modelli 770/2019 e lo schema di Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe), con novità per il trattamento fiscale delle partecipazioni e per il regime fiscale dei proventi derivanti da particolari tipologie di prestiti.
Tiziana Biasion
Responsabile dello Studio Rossi, Consulente del Lavoro ed Amministratrice del personale di aziende italiane dislocate in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e di multinazionali con headquarters nel Far East.