Tirocini utili per acquisire professionalità e generare occupazione in azienda

6 Lug 2018 | Comunicazioni

L’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha rilevato che negli ultimi 5 anni sono stati generati ben 45mila posti di lavoro grazie ai tirocini formativi proposti dai Consulenti del Lavoro.

Infatti, il 60% degli utenti formati ha trovato un’occupazione in meno di 6 mesi dalla conclusione del tirocinio praticato e il 39,6% persino entro un mese.

Il tasso di ricollocazione raggiunge, a tre mesi, il 48,5% (+15,5%) e a sei mesi tocca il 56,9% (+17,8%).

Negli ultimi 5 anni, il numero dei tirocini attivati in Italia extra curriculari è passato dai 200.000 del 2013 ai 356.000 del 2017.

Il tirocinio formativo è ormai uno strumento privilegiato per l’accesso dei giovani al mercato del lavoro; un metodo funzionale che consente di acquisire una specifica professionalità attraverso un periodo di formazione direttamente in azienda.

 

 

Tiziana Biasion

Responsabile dello Studio Rossi, Consulente del Lavoro ed Amministratrice del personale di aziende italiane dislocate in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e di multinazionali con headquarters nel Far East.

Email: tiziana.biasion@studiorossihr.it